L'I.C. Omodeo Beethoven ha l'onore di ospitare la brillante autrice giovedì 23 febbraio
È il 1946 quando Amerigo lascia il suo rione di Napoli e sale su un treno. Assieme a migliaia di altri bambini meridionali attraverserà l’intera penisola e trascorrerà alcuni mesi in una famiglia del Nord; un’iniziativa del Partito comunista per strappare i piccoli alla miseria dopo l’ultimo conflitto. Con lo stupore dei suoi sette anni e il piglio furbo di un bambino dei vicoli, Amerigo ci mostra un’Italia che si rialza dalla guerra come se la vedessimo per la prima volta. E ci affida la storia commovente di una separazione. Quel dolore originario cui non ci si può sottrarre, perché non c’è altro modo per crescere.
Questo al centro del libro di Viola Ardone, autrice de “Il treno dei bambini” che è stato oggetto di lettura delle classi terze del nostro Istituto Comprensivo “Omodeo-Beethoven” di Scisciano -San Vitaliano grazie al progetto intitolato "La cura delle parole, le parole come cura”.
Gli stessi alunni che hanno "conosciuto" la penna di Viola Ardone, avranno la bella opportunità di conoscere di persona la brillante autrice in occasione di una chicchiarata fissata per giovedì 23 febbraio 2023, a partire dalle ore 10.30 presso il Teatro Comunale di Scisciano.
L'evento vedrà la partecipazione anche di alcuni alunni del Liceo Scientifico Montalcini di Saviano. A moderare, la brava collega Autilia Napolitano.