Dicembre di fuoco per la Polizia Locale di San Vitaliano. Solo negli ultimi giorni : Diversi immobili sequestrati, 10 i denunciati, 9 i lavoratori in nero bloccati.
Questi i numeri dell’ attività ultimamente espletata dalla speciale “task force” composta da personale del Comando di Polizia Locale, coordinata direttamente dal Comandante dott. Ciro Cirillo, da personale ispettivo dell’Asl Na 3 e da Militari del Raggruppamento Campania Operazione Terra dei Fuochi.
Già qualche giorno fa vi abbiamo segnalato il sequestro di un cantiere a San Vitaliano da parte degli uomini del Dott Cirillo che insiste nel setacciare il suo territorio, intercettando le irregolarità.
Questa volta dieci sono le persone denunciate, tra cui datori di lavoro, committenti dei lavori, coordinatori per la sicurezza dei cantieri e titolari di imprese, a cui sono state contestate varie violazioni in materia di sicurezza ed igiene del lavoro come disposto dal D.Lgs 81/08, in materia ambientale come da D.Lgs 152/06 ed per abusi edilizi come da Dpr 380/2001.
Gli amministratori di tre imprese edili sono stati denunziati anche per impiego di lavoratori non regolari ( a nero), privi di copertura assicurativa previdenziale: su 13 operai controllati nove sono risultati irregolari.
Sono stati sequestrati tre fabbricati per civili abitazioni, un appartamento, un garage ed un manufatto in lamiera coibentata fissato al pavimento. Sono stati, altresì, denunziati i responsabili di abusi edilizi in un appartamento e i committenti per la realizzazione di un’officina, un garage e un altro locale adibito ad uso ufficio.
Diversi gli obiettivi dell’operazione: prevenzione generale e sicurezza stradale, controllo cantieri edili, imprese ed esercizi commerciali gestiti non in regola con le normative di legge, abbandono di rifiuti e deposito incontrollato di rifiuti.