Abbiamo imparato a conoscere tramite brevi pillole telematiche la storia del Comune di San Vitaliano grazie alle pubblicazioni , tra le altre, del compaesano Carmine De Micco sul gruppo facebook “ Sei di San Vitaliano se”, da cui prendiamo spesso spunto ( a tal proposito, dallo stesso gruppo apprendiamo che è in fase di chiusura il libro " il mio piccolo mondo antico " del prof. Antonio Di Palma con racconti che descrivono il mondo bucolico degli anni '50/60 nel territorio che racchiude il Comune di San Vitaliano e Scisciano).
E come non ricordare la pubblicazione cartacea del dott. Giovanni Altea dal titolo "San Vitaliano, paese ritrovato. Segnali dal Tempo". Oppure quella del nostro conterraneo Davide Battipaglia che scrive “Una leggenda chiamata “Sole e aratro” sulla storia di Filippo Masi, sindaco di San Vitaliano per oltre mezzo secolo.
Ora, 10 giovani avranno la possibilità di partecipare al LABORATORIO TEMATICO DI STORIA . Tale percorso si prefigge di ricostruire la storia economica e produttiva del Comune di San Vitaliano a partire dagli inizi del 900 ad oggi. Il laboratorio avrà una durata di 39 ore e si terrà da aprile a giugno 2019.
Tutti i giovani, tra i 16 ed i 35 anni, possono presentare domanda, scaricando il bando dal sito istituzionale del Comune di San Vitaliano. C'è tempo fino al 15 ottobre.
( foto : San Vitaliano. Fonte : gruppo fb Sei di San Vitaliano, Carmine De Micco)