Ed è subito polemica. " Ci vuole ben altro. Ci sta il terremoto e si punisce chi da una picconata contro un muro". Oppure " Vuoi vedere che chi accende un cartone paga più di altri ?". Ed ancora : " Arrestiamo i vecchi che bruciano le sterpaglie, loro alzano le pm e inquinano".
Ieri vi abbiamo notiziato della nuova ordinanza con cui l'Amministrazione vieta i fuochi volti ad eliminare le sterpaglie, ramaglie e scarti agricoli su tutto il territorio e molti dei nostri concittadini, esasperati per l'incendio del primo luglio, hanno attaccato con animosità il provvedimento come se fosse figlio degli accadimenti di inizio mese.
In realtà, il provvedimento risponde ad un'esigenza supportata anche da normative sovracomunali ( una tra tutte la legge 116/14 ) che da anni ed ogni anno è riscontrata nel locale con l'adozione di una serie di ordinanze estrive, tutte gemelle.
Non solo San Vitaliano. Ieri anche Marigliano ha disposto la medesima ordinanza. Oggi il Comune di Casamarciano. Primo tra tutti il Comune di Mariglianella già a metà giugno.