Nei giorni scorsi, su alcuni rifiuti depositati per strada, sono comparsi degli adesivi con delle frasi tra cui : " il ritiro ingombranti si prenota al Comune", oppure " oggi non è carta e cartone", ed ancora " ritiro non effettuato per mancata prenotazione al Comune".
Il delegato all'Ecologia Serpico sta posizionando degli adesivi sui rifiuti "non in regola", cioè su quei rifiuti depositati in strada in giorni diversi rispetto al calendario di prelievo o sugli ingombranti che sono stati depositati autonomamente dai cittadini senza effettuare la prenotazione al Comune così come previsto dal regolamento della raccolta differenziata.
Sappiate che saremo costretti a vedere per strada i "rifiuti non in regola" fino al giorno di prelievo previsto nel calendario e, nel caso degli ingombranti, fino a quando non verrà identificato il cittadino trasgressore e/o fino a quando non saranno evase prima tutte le richieste di prenotazione dei cittadini rispettosi delle regole.
Le parole del delegato Serpico "Nel mese di ottobre abbiamo fatto tanta informazione sul nuovo Regolamento della Raccolta Differenziata mediante manifesti, locandine in tutti gli esercizi commerciali e condomini, volantini presso il Comune, pubblicazione sul sito e sulle testate online locali, post facebook e adesso, per il mese di novembre, stiamo predisponendo anche la brochure esplicativa da consegnare a tutti i cittadini che usufruiscono del servizio. Dopo tutta questa informazione abbiamo chiesto al Comando di Polizia Municipale di intensificare i controlli e le sanzioni per coloro che non rispettano le regole. Da parte mia mi sono organizzato con semplici adesivi che lascerò sui rifiuti "non in regola" proprio per attrarre l'attenzione del cittadino trasgressore nella speranza che rientri il rifiuto e lo conferisca nel giorno previsto ma, sopratutto, non commetta di nuovo l'errore. Spero, inoltre, di attrarre anche l'attenzione dei semplici passanti in modo che si possa sensibilizzare più possibile la popolazione sul rispetto delle regole della raccolta che contribuiscono ad avere un paese più pulito, più civile e rispettoso dell'ambiente. Ritengo questa iniziativa semplice e diretta con l'obiettivo di aiutare quei cittadini che hanno ancora dubbi sul calendario"