Nel giro di pochi giorni, 2 sovvenzionamenti dall'Ex Provincia per il verde pubblico cittadino...
Già ieri , su queste pagine, abbiamo segnalato la sovvenzione di euro 8.000 circa da parte della Città Metropolinata di Napoli per il verde pubblico. Si trattava di un provvedimento diverso ( e di minore entità ) di questo di cui via parliamo oggi per cui siamo entusiasti.
La città metropolitana di Napoli con Deliberazione N.212 del 27/11/2018, nell’ambito di attuazione della direttrice di intervento ” incremento della qualità della vita tramite la salvaguardia dell’ambiente”, intende procedere al trasferimento di risorse in conto capitale ai Comuni per interventi di ripiantumazione ed incremento del verde.
Pochi giorni fa, con Determinazione Dirigenziale R 0008455 del 28/12/2018, la Città Metropolitana ha concesso ai comuni diversi contributi, ripartiti in funzione del numero di abitanti e area interessata.
Anche il Comune di San Vitaliano ha preso parte all’avviso pubblico” Trasferimenti ai Comuni della Città Metropolitana di Napoli per interventi di ripiantumazione ed incremento del verde” con Delibera di giunta comunale N 168 a firma dell’assessore al ramo Vitaliano Sasso, ottenendo un importante contributo di euro 80.771,39.
L’opportunità offerta dalla città Metropolitana è stata accolta a pieno dall’Amministrazione Comunale di San Vitaliano che avrà a disposizione validi strumenti per riqualificare ed incrementare le aree verdi di dominio pubblico.
Favorire la piantagione di alberi e il conseguente ripristino dell’equilibrio naturale in ambiente urbano può portare numerosi vantaggi che possono essere sfruttati a pieno dalla nostra comunità: gli alberi interagiscono con l’ambiente urbano sfumandolo, integrandolo, migliorandolo, inoltre modernano il clima, migliorano la qualità dell’aria e ospitano fauna selvatica.
A lungo termine il tutto incide sul miglioramento della salute pubblica e di conseguenza evita l’aggravarsi di spese pubbliche e private per la sanità.
Rosario Vosa